Chi l’avrebbe mai detto che a soli due mesi dal lancio del mio blog, qualcuno mi avrebbe nominata per partecipare all’iniziativa “Sunshine Blogger Award”? In realtà è successo! Lo scorso maggio sono stata contattata dalla carissima Elena, che con il suo blog e il suo profilo Instagram, mi è stata di ispirazione durante la creazione del mio progetto di “Cartoline a colazione”. Mi ha chiesto il permesso di potermi nominare ed è con immenso piacere, che ora finalmente mi prendo il tempo per rispondere alle sue domande.

Ma prima fatemi spiegare di cosa si tratta!

Cos’è il Sunshine Blogger Award?

Il Sunshine Blogger Award è un riconoscimento virtuale dato da blogger a blogger in base a vari criteri come ad esempio la qualità dei contenuti, la grafica e la presenza sui social. È un modo per far sapere agli altri blogger, che si apprezza il loro lavoro e per farli conoscere ai propri lettori.

Chi mi ha nominata?

Elena vive a Pisa e l’anno scorso ci saremmo quasi incontrate nella sua bellissima città dopo il mio viaggio in Sardegna. Il traghetto era attraccato a Livorno alle 6:00 del mattino e avevo deciso di fare un salto a Pisa per fare colazione. Purtroppo quel giorno Elena non era nei paraggi, ma chi lo sa… forse un giorno avremo l’occasione di conoscerci di persona.

Elena è una travel blogger che ama esplorare il mondo a bordo del suo van, spesso assieme alla sua cagnolona Duna. Si definisce una viaggiatrice responsabile e regala molte nozioni su come organizzare al meglio un viaggio.

Se non avete né tempo né voglia di pianificare il vostro viaggio, beh contattate Elena perché di lavoro fa la travel designer e può aiutarvi a creare un itinerario ad hoc per la vostra prossima destinazione…e anche per quelle successive. Andate a leggere il suo blog www.elenatraveldesigner.com e seguitela sui social! Pubblica delle chicche molto interessanti e dei consigli utilissimi per tutti gli amanti dei viaggi.

Le regole

Anche tu sei un/a blogger e vuoi partecipare al Sunshine Blogger Award? Ecco come funziona: innanzitutto devi attendere la nomina da parte di un altro blogger (non necessariamente dello stesso settore). Questa persona ti porrà delle domande che pubblicherà nel proprio blog. Di conseguenza tu andrai a rispondere alle sue domande nel tuo blog e farai delle nuove domande alle persone che deciderai di nominare.

Ricordati di:

  1. Spiegare cos’è il Sunshine Blogger Award
  2. Presentare la persona che ti ha nominato, creando un collegamento al suo blog
  3. Elencare le regole da seguire e di inserire il logo del Sunshine Blogger Award
  4. Rispondere alle domande che ti sono state poste da chi ti ha nominato
  5. Scegliere uno o più blogger che secondo te meritano questa nomination
  6. Elencare le tue domande per i nominati

Le mie risposte alle domande di Elena

1) Il viaggio che ti ha segnato profondamente?

Sicuramente quello che ho fatto a Zanzibar nel 2017. Oltre al mare spettacolare, mi è piaciuto vedere che la gente del posto si accontenta di poco e che è sempre sorridente. Sono tutti disposti ad aiutarti e fanno di tutto per far sentire a proprio agio le persone che visitano la loro terra. In più, con il loro motto “Hakuna Matata”, mi hanno insegnato a prendere la vita un po’più alla leggera e a non farmi assalire dalle preoccupazioni e dalla frenesia della quotidianità.

2) Come ti sei avvicinata al turismo tanto da decidere di intraprendere un mestiere di questo settore?

Sono nata e cresciuta in una zona dove le persone vivono principalmente di turismo. Diciamo che chi ha la fortuna di nascere in queste valli, probabilmente da grande farà un lavoro legato al turismo. Al momento sto svolgendo il mestiere dei miei sogni. Ho sempre desiderato lavorare in un tour operator e ho addirittura avuto la fortuna di trovarne uno che organizza principalmente viaggi nelle Dolomiti. Questo chiaramente mi è anche di aiuto per il blog.

3) Cosa vorresti fare da grande?

Ti dico la verità, sono una persona che non fa grandi progetti. Vivo alla giornata e accetto qualsiasi situazione, ostacolo o regalo mi riservi il destino. So di certo che non voglio smettere di viaggiare e se potrò, continuerò a fare questo mestiere fino alla pensione 🙂 

I miei nominati

Ci sarebbero decine e decine di blogger che meriterebbero di essere nominati ma io voglio premiare delle persone, che come me si impegnano a raccontare e promuovere la propria regione.

Voglio quindi nominare Ilenia, che secondo me è la Sicilia-Blogger più brava e simpatica che ci sia. Conosce la sua regione come le sue tasche! Il giorno che deciderò di visitare la sua bella isola (e forse quel giorno non è poi così lontano), mi affiderò solo ed esclusivamente a lei e ai suoi consigli. Visitate il suo blog www.ticidevoportare.it e i suoi profili social. I vostri occhi si riempiranno di sole, mare e cannoli!

Canali social: @ticidevoportare_insicilia

Anche Francesca merita di essere nominata per il Sunshine Blogger Award! Quando la vedo, mi vengono subito in mente la focaccia e il pesto. Avete capito in quale regione vive Francesca? Ma certo, nella romantica ed elegante Liguria!

Nel suo blog www.viaggiochemipassa.it e sui suoi profili social, troverete una sezione dedicata alla sua terra e a Genova, la città in cui vive.

Canali social: @viaggiochemipassa

E infine nomino anche Claudia, l’esperta delle Marche. Il suo sito ancora non è online, ma lo sarà a breve. La nomino anche senza aver visto il suo blog perché seguendola sui social, ho già capito che i suoi articoli saranno pazzeschi.

Se state pianificando un viaggio nelle Marche, contattatela perché saprà darvi tanti spunti e consigli. Vi serve anche un alloggio? Beh allora Claudia cade a fagiolo perché oltre ad essere un avvocato e un’aspirante blogger, affitta anche un grazioso appartamento a Pesaro.

Canali social: @lechicchediviaggio

Ragazze, eccovi le mie domande:

  • Qual’ è una delle domande più frequenti che ti fanno le persone che vogliono visitare la tua terra?
  • Sono sicura che esista uno stereotipo falso riguardo agli abitanti della tua regione. Qual è?
  • Il tuo piatto tipico siciliano/ligure/marchigiano preferito?
  • Esiste un paese, una città, un’attrazione o un luogo della tua regione che secondo te meriterebbe più popolarità?
  • Raccontaci di una tradizione tipica della tua regione.
  • Salutiamoci utilizzando il nostro dialetto! “Giulan Ilenia, Francesca y Claudia pur avëi fat para! I se aodi ćiamò tröpes sodesfaziuns cun osc blog. A tosc, fejedela bona!”
    (Grazie Ilenia, Francesca e Claudia per aver partecipato. Mi auguro che il vostro blog vi regali ancora molte soddisfazioni. A presto, statemi bene!)
e le vincitrici del Sunshine Blogger Award sono

- Condividi questo articolo utilizzando i pulsanti qui sotto -

Facebook
Pinterest
WhatsApp
Email