Mirtillo, albicocca, rabarbaro, lampone, fragola e lime, prugna…. Sogno o son desta? Vorrei immergere il dito in ognuno di questi vasetti e assaggiare tutti i gusti delle composte e marmellate firmate Alpe Pragas. E poi visto che ci sono, fatemi provare anche le mostarde, gli smoothies e gli sciroppi! Oggi vi porto a scoprire una realtà, un progetto e un mondo che sa di frutta. Di frutta vera!

Stefan Gruber e il suo amore per la frutta

Stefan Gruber, il fondatore e titolare di Alpe Pragas, è cresciuto in un maso a Braies di Fuori. Le mucche, il fieno e la mungitura però, non lo hanno mai entusiasmato. Assieme a sua madre decise quindi di vendere gli animali e di dedicarsi ad un altro progetto: la frutta.

Stefan è sempre stato fortemente attratto da questo mondo e nel 1995 iniziò a coltivare i primi frutti, che erano ribes, fragole e lamponi. Appena maturi, Stefan li vendemmiò accuratamente a mano e iniziò a fare i primi esperimenti nella cucina di sua madre. Come potete ben immaginare, il percorso fu molto lungo e caratterizzato da sconfitte e delusioni.

stefan gruber fondatore alpe pragas

Nel 1997 nasce finalmente la ditta. Stefan apre il suo primo piccolo laboratorio a Dobbiaco e dà ufficialmente il via al suo sogno chiamandolo “Alpe Pragas”, che è semplicemente il nome antico della Val di Braies. Infine nel 2001 costruisce lo stabilimento accanto a casa sua a Braies di Fuori, a pochi chilometri dal famoso Lago di Braies.

Assieme ai suoi 13 collaboratori e alla moglie Karoline, che si occupa del marketing, oggi Stefan lavora 800.000 vasetti e 350 tonnellate di frutta all’anno.

vasetti alpe pragas

Dai campi…

Ad Alpe Pragas vengono lavorate solo materie prime di ottima qualità. La frutta cresce su tre ettari di campi di proprietà della ditta. Questi rappresentano il 20% del fabbisogno della manifattura. Il rimanente 80% viene conferito da partner fidati che rispettano i metodi di coltivazione di Alpe Pragas.

I prodotti vengono realizzati solo ed esclusivamente con frutta italiana. Fanno eccezione i mirtilli, che provengono dalla Svezia e dalla Finlandia.

La frutta di Alpe Pragas viene raccolta a mano e i dipendenti passano 10 ore al giorno nei campi per assicurarsi che cresca al meglio e che venga raccolta con cura.

campi di frutta alpe pragas

Durante la visita guidata, sono stata accompagnata in mezzo ai campi, sovrastati da un monumento a forma di omone gigante costruito con dei sassi enormi. Ne avevo già visto uno simile al Messner Mountain Museum di Firmiano. Mi piace immaginare che questo omone sia il guardiano dei campi di frutta.

omino di pietra nei campi

Mentre ammiravo gli immensi campi e cercavo di indovinare quale frutta stesse crescendo davanti ai miei occhi, Chiara, la nostra guida, ci ha fatto assaggiare delle deliziosissime fragole appena raccolte. Non riesco a descrivere a parole il gusto di quei dolci frutti rossi. Un’esplosione di gusto! Fragole che sanno di… fragole! Wow!

… ai vasetti

Una volta raccolta, la materia prima viene trasportata all’interno dello stabilimento dove viene lavata, selezionata e lavorata in maniera molto veloce per mantenere inalterate le caratteristiche della frutta.

Vengono aggiunti solo tre ingredienti: succo di limone di Sicilia, pectina di buccia di mele e zucchero. La frutta viene scaldata a 70°C per procedere poi con una delicata cottura sotto vuoto per alcuni minuti. Questa è la semplice ricetta segreta di Stefan.

Infine i prodotti vengono confezionati e anche questo ultimo passaggio non è stato lasciato al caso. Vengono infatti utilizzati vasetti e bottigliette di design davvero eleganti e personalmente adoro il fatto che su molte etichette vengano stampati i nomi latini della frutta. I vasetti sono disponibili in varie misure: dalla monodose al vasone gigante da 1,8 kg.

Alpe Pragas è attiva tutto l’anno. Infatti durante l’inverno, viene lavorata la frutta che è stata congelata durante l’estate. Ci sono alcuni prodotti che sono reperibili solo stagionalmente.

L’obiettivo per il 2027

L’obiettivo di Stefan è sempre stato quello di confezionare solo ed esclusivamente prodotti di primissima qualità senza additivi artificiali, aromi, coloranti e conservanti.

E possiamo dire che è riuscito nel suo intento!

Ora si è aggiunto un ulteriore traguardo da raggiungere: entro il 2027 Alpe Pragas vuole diventare una fabbrica ecosostenibile al 100% e raggiungere una produzione completamente neutrale in termini di CO2. 

Già ora, l’utilizzo della plastica è stato eliminato totalmente e da alcuni anni viene adoperata esclusivamente „elettricità verde”, che viene generata dall‘energia idroelettrica. 

I prodotti di Alpe Pragas: non solo marmellate

La manifattura produce innanzitutto marmellate e composte. Ogni anno però, si aggiungono anche delle leccornie nuove. Nel negozio si trovano anche nettari, frutta sciroppata, smoothies, mostarde e sciroppi. Ovviamente tutti a base di frutta. Oltre alle confezioni singole è anche possibile acquistare dei kit regalo personalizzati. La vasta gamma di Alpe Pragas offre 100 prodotti diversi.

Esistono anche delle composte chiamate “Finest Fruits”, che non sono nient’altro che prodotti fatti al 100% con pura frutta. Ideali per chi deve o vuole seguire un’alimentazione priva di zuccheri aggiunti.

I prodotti Alpe Pragas possono essere acquistati presso lo stabilimento a Braies di Fuori, attraverso lo shop online sul sito ufficiale oppure in molti negozi che vendono prodotti di nicchia. Il 70% della merce viene venduto in Italia e il 30% all’estero.

Alpe Pragas garantisce due anni di conservazione su quasi tutti i prodotti e dopo l’apertura delle confezioni, consiglia di conservarli in frigorifero e di consumarli entro due settimane.

Sono anni che ormai compro solo ed esclusivamente le marmellate di Alpe Pragas. Hanno forse un prezzo più elevato in confronto i prodotti di altri marchi, ma vi garantisco che ogni centesimo è ben speso.

Il mio gusto preferito? Ogni mese mi appassiono ad un sapore diverso. Ora come ora al primo posto c’è la composta “Sogno estivo” con pesche, lime, vaniglia e lamponi. E so già quale sarà il mio prossimo acquisto: la composta “Strudel” con mele, uva sultanina, cannella e vaniglia.

Visite guidate ad Alpe Pragas

Le visite guidate vengono organizzate da giugno a settembre, sempre di martedì alle ore 10.30. Le visite includono un sopralluogo dello stabilimento e una degustazione di composte, mostarde, sciroppi e marmellate Alpe Pragas. È obbligatoria la prenotazione almeno entro il giorno prima.

Al di fuori di questo periodo e solo su prenotazione, si possono organizzare delle visite guidate per gruppi di almeno 10 persone.

Durata: circa 1 ora
Costo: 10,00 € a persona – i bambini sotto i 12 anni possono partecipare gratuitamente

Le prenotazioni possono essere effettuate telefonicamente al 0474 749 400 oppure inviando un’email a marketing@alpepragas.com.

degustazione durante visita alpe pragas

Come arrivare e orari

Per raggiungere Alpe Pragas, percorrete la Val Pusteria e imboccate la Val di Braies. Dopo circa 600 metri svoltate a destra e proseguite per altri 400 metri fino ad arrivare sul parcheggio dello stabilimento.

Orari d’apertura:
dal lunedì al venerdì > dalle 08.00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 18:00.
sabato > dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 18:00.

Da fine giugno a metà settembre vengono offerti gli orari continuati:
dal lunedì al venerdì > dalle 08:00 alle 19:00
sabato e domenica > dalle 09:00 alle 19:00

visita allo stabilimento alpe pragas a braies di fuori

Pssst: se decidete di fare un acquisto online, con il codice “WELOVEFRUITS” e una spesa minima di 75€, avrete diritto ad un vasetto regalo da 110 gr. Cosa state aspettando?

differenza tra marmellata, confettura e composta

- Condividi questo articolo utilizzando i pulsanti qui sotto -

Facebook
Pinterest
WhatsApp
Email